LUBRIFICAZIONE

La PCA EST fornisce le province di Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone, Venezia, Treviso e Belluno, Austria, Slovenia e Croazia.

L'utilizzo di impianti di lubrificazione centralizzati assicura i seguenti vantaggi:

- Minimizza il tempo di manutenzione preventiva.
- Evita i fermi macchina aumentando i tempi di produzione.
- Aumenta la sicurezza del personale tenendolo lontano dalle parti in movimento.
- Allunga la vita dei cuscinetti e delle parti in movimento in ambienti particolarmente duri avendo la possibilita' di 
  aumentare la frequenza di lubrificazione.
- Non si aggiunge un altro impianto da manutenzionare , una volta installato non richiede manutenzioni periodiche.
- Massimizza il tempo di produzione minimizzando i guasti causati da una carenza di lubrificazione.
- Il personale di manutenzione apprezza la facilita' con la quale puo' fare le schede di manutenzione preventiva.
- L'installazione del sistema di lubrificazione centralizzata è semplice ed economica.
- Viene eliminata la possibilita' di non lubrificare punti difficili da raggiungere.

 

Torna su

SISTEMA LUBETOOL

I gruppi di micro-lubrificazione lubetool sono stati progettati per essere applicati nella lavorazione dei metalli con asportazione di truciolo e nella deformazione dove sono usati emulsioni e liquidi refrigeranti. Una pompa pneumatica invia una piccolissima quantità di lubrificante all’ugello, attraverso una tubazione coassiale, che viene spruzzato sull’utensile per mezzo dell’aria. Le molecole di lubrificante formano un rivestimento sottile sull’utensile che riduce il calore generato dall’attrito.

 


Torna su

IMPIANTO PROGRESSIVO

I sistemi di lubrificazione progressivi distribuiscono olii o grassi (fino alla consistenza NLGI2) per lubrificare i punti di attrito delle macchine. I distributori progressivi possono avere da 3 a 24 uscite e garantiscono una quantità di lubrificante idonea per il punto. Il sistema è facilmente controllabile installando un micro di di fine ciclo sul distributore principale.


Torna su

IMPIANTO RESISTIVO

Il sistema di lubrificazione resistivo DPT facilita il dosaggio di piccole quantità di olio per mezzo di valvole dosatrici e viene considerato il più semplice e meno costoso. Sono disponibili sia pompa elettriche che manuali che assicurano una porta fino a 200cc/minuto. La rete di distribuzione è assicurata dalle valvole dosatrici resistive che hanno una portata proporzionale alla pressione della pompa e alla viscosità del lubrificante.


Torna su

IMPIANTO VOLUMETRICO

Nel sistema volumetrico viene inviato al punto da lubrificare un preciso e predeterminato volume d’olio o grasello indipendentemente dalla temperatura e dalla viscosità del lubrificante. Sono disponibili sia pompe elettriche che pneumatiche che assicurano una portata fino a 500cc/minuto. La rete di distribuzione è assicurata dalle valvole dosatrici volumetriche che posso avere una portata da 15mmq a 1000mmq per ciclo.


Torna su

RACCORDI E ACCESSORI

Raccordi e accessori per la lubrificazione


Torna su

IMPIANTO ARIA-OLIO

Una tecnologia innovativa, sicura ed economica per la lubrificazione aria-olio degli organi rotanti ad alte velocità. La principale applicazione di queste unità è la lubrificazione ed il raffreddamento dei cuscinetti posizione all’interno degli elettromandrini.

I sistemi con micro pompe pneumatiche sono equipaggiati con un sensore di controllo passaggio lubrificante. Questo elemento permette l’effettiva verifica della fuoriuscita del lubrificante verso il punto finale. Il controllo è applicato in ogni singola mandata.


Torna su

IMPIANTO PER MOV. TERRA

Sistemi di lubrificazione automatica per macchinari preposti al movimento terra, quali: ruspe,camion etc....